mercoledì 29 aprile 2015

tutta la verità sul glutine

Premessa: tutto ciò che è contenuto in questo post proviene da fonti altamente affidabili nonchè da risultati di numerosi studi.

Prima di tutto partiamo dalle basi: cos'è il glutine? È una proteina dei cereali che è presente nel frumento e in altre varietà come farro, orzo, segale, spelta, triticale e grano khorasan (quest’ultimo conosciuto con il nome di kamut).
Quindi, il glutine è contenuto in tutti gli alimenti che sono preparati con questi tipi di cereali. Tra questi, sono compresi la farina, il pane, la pasta, la pizza, i biscotti e in genere in tutti i prodotti da forno. Il glutine, insomma, è presente negli alimenti principali alla base della dieta mediterranea, della dieta vegetariana e della dieta vegana. C’è chi, però, a questa sostanza è allergico, intollerante (come i celiaci, che hanno un’intolleranza permanente) o particolarmente sensibile. E cioè non può mangiare cibi che contengono glutine senza accusare alcuni disturbi, come sfoghi cutanei, problemi alle vie respiratorie, irritazione intestinale, mal di testa o nausea.
Celiaci e allergici devono necessariamente seguire una dieta gluten free, ma in alternativa hanno a loro disposizione tantissimi alimenti che non contengono glutine.
Tra i cereali senza glutine, ci sono mais, riso, miglio, grano saraceno, manioca, amaranto, sorgo e quinoa. Inoltre, le patate sono prive di questa sostanza, nonché i legumi e tutti i tipi di verdura e frutta.


Il Glutine può scatenare fenomeni di dipendenza alimentare

Nei test di laboratorio, i Peptidi che compongono il Glutine si comportano in modo da attivare i recettori degli oppioidi. Questi Peptidi, proteine di dimensioni piccolissime, prendono il nome di Esorfine del Glutine.
Cos’è una Esorfina? Si tratta di una sostanza che, a differenza delle Endorfine, non è direttamente prodotta dal nostro corpo, può attivare i recettori oppioidi del cervello.
Partendo dal fatto che il Glutine, almeno nelle persone che hanno la Celiachia, può indebolire, danneggiare e assottigliare le pareti intestinali, è molto probabile che le Esorfine passino direttamente nel sangue. In questo modo arrivano al cervello e scatenano la dipendenza da Glutine.

E’ un dato ormai noto da tutti quelli che si occupano di disordini alimentari che il Frumento è fra gli alimenti che danno maggiore dipendenza, secondo solo allo zucchero raffinato.
Anche in assenza di dati certi questa informazione è da tenere nella massima considerazione, non dovrebbe essere trascurata.
Conclusione: sono tantissime le persone che ammettono di avere una abnorme dipendenza da Frumento, dai cibi fatti con questo cereale: pane, pasta, pizza ecc. E’ un fatto ormai innegabile, il Glutine attiva le sostanze oppiodi nel cervello. Alcuni dicono che non esistono prove certe e, in ambienti scientifici, il dibattito è tuttora aperto.


Il Glutine è collegato alle Malattie Autoimmuni

Le Malattie Autoimmuni si formano quando il sistema immunitario inizia ad attaccare le sostanze che sono presenti, naturalmente, nel nostro corpo.
Esistono molte Malattie Autoimmuni, in grado di colpire e danneggiare tanti, differenti organi del nostro corpo.
La Celiachia è un esempio di malattia autoimmune, chi soffre di Celiachia è ad alto rischio di ammalarsi di altre Malattie Autoimmuni.
Oltre a questo, la Celiachia è associata a numerosissimi altri disturbi, che non riguardano il sistema digestivo.
Conclusione: è dimostrato il collegamento fra Glutine, Celiachia e Malattie Autoimmuni. I dati statistici sono, oggi, sufficienti a stabilire questo stretto rapporto per cui sarebbe saggio iniziare ad evitare questa sostanza, il più possibile.
La ricerca scientifica ha ancora bisogno di sperimentare, ma le prove della pericolosità del Glutine, ormai, sono più che schiaccianti.
Fino a quando non avremo una risposta chiara, la cosa migliore che possiamo fare è chiederci se non sarebbe meglio evitare una sostanza che ha altissime probabilità di causare danni molto seri, di scatenare malattie gravi di tipo neurologico, degenerativo ecc. Per questo motivo dovresti iniziare a pensare di mangiare cibi privi di Glutine, seguire un regime alimentare che non ti porti danni seri.

(Fonte: energy training)

Nessun commento:

Posta un commento