martedì 3 gennaio 2012

Il mondo di Csaba


Chi è Csaba?

 

uno chef al carrefour
uno chef al carrefour
Sono nata a Milano il 5.9.70 e da allora ho sempre vissuto in questa città, fatto salvo per i lunghi viaggi che mi hanno portato a vivere in giro per il mondo per qualche tempo: a Tokyo, in Brasile, in Costa Azzurra e a Parigi. L’idea di fare delle mie due passioni (scrivere e cucinare) un lavoro mi ha folgorato un’estate del 1999, a Monte Carlo, davanti alla copertina del mio primo numero di Martha Stewart Living. All’epoca avevo già scritto diversi articoli per alcune riviste italiane, e qualche libro su commissione. Ma non avevo mai pensato che scrivere e cucinare insieme potessero divenire la mia carriera.
Il cibo, in tutte le sue forme, è per me una sofisticata ossessione. Adoro cucinare, decorare, impiattare, mangiare. Nel gennaio 2003 ho fatto domanda per essere accettata alla scuola Le Cordon Bleu a Parigi, dove (dopo essere stata miracolosamente accettata!) ho studiato tra vapore e sudore sino al 31 agosto dello stesso anno, giorno che ricordo per aver stretto il diploma tra le mani ed essere tornata a casa a piedi sotto un’acqua torrenziale. Da quel giorno in poi ho iniziato a scrivere prevalentemente di cucina. Nel 2007 ho debuttato in televisione con la mia primissima serie “In cucina con Csaba” e tre anni (e tre libri) dopo sono stata chiamata da Alice TV per dare vita alla nuova serie “Il mondo di Csaba” in onda a tutt’oggi.
Le mie giornate si dividono equamente tra fornelli e scrivania, passando quotidianamente per l’asilo dei miei figli, i vari supermercati e le boutique gastronomiche della città, la lavatrice da caricare e qualche servizio fotografico per il quale vengo magicamente trasformata da truccatrici esperte in arti magiche e parrucchieri divinamente abili. Nel tempo libero, quando non sono impegnata in una lotta con un castello Playmobil di cui non conosco il nome o in una gara in bicicletta, faccio più o meno le stesse cose che faccio per lavoro: ossia leggo, cucino e scrivo. Per questo mi è davvero difficile dire quante ore io lavori al giorno, ma posso dire che ne dormo circa 7.
Di me mi piace pensare che sono una grande appassionata di cibo, tavola e cose belle, che ha avuto l’incoscienza di tentare di fare delle proprie passioni il proprio lavoro, e la grande fortuna di riuscirci.
Il mio sogno? una trasmissione tv su La7
Libri pubblicati
La mia cucina in città (2004)
Merry Christmas (2008)
Country Chic (2009)
Fashion Food Milano (2010)
Summer Holidays (2011)
Trasmissione tv: Il Mondo di Csaba, in onda su Artuto (canale 138 di Sky) e Alice TV (canale 416 di Sky)
Qualche curiosità su di me
Csaba è il mio vero nome (battezzata così nel 1970)
Soprannome: la signora delle Pavlove
I miei numero fortunati: 5, 7,9
Colore preferito: bianco
Piatto preferito: dipende dal momento
Ricetta preferita: blackberry forest layer cake
La mia città ideale: Parigi
Ristorante preferito: casa mia
Credo: nel talento delle persone comuni
Amo: ogni espressione dell’educazione
Odio: tutti quelli che gridano
Non potrei stare senza: mio marito e i miei figli

Nessun commento:

Posta un commento