lunedì 1 giugno 2015

SALVIAMO IL PIANETA




Come disse qualche tempo fa il paleontologo americano Niles Eldredge
"SALVIAMO IL PIANETA DALLA CATASTROFE UOMO; 
NOI UMANI SIAMO PIU' DISTRUTTIVI DEL CATACLISMA CHE ANNIENTO' I DINOSAURI"

Se la Terra potesse parlare...ne avrebbe di cose da dire! 
Basta parole, dobbiamo agire!

Negli ultimi anni parole come: sostenibile, ecologico, biodergadabile sono entrate a far parte del linguaggio comune. Ma quante persone effettivemente passano dalle parole ai fatti?
L'uomo, attraverso l'evoluzione tecnologica, la ricerca innovativa incontrollata, un consumismo sfrenato, ha delineato la perdita di controllo dell'eco sistema fino al punto da non avere consapevolezza e riscontro dell' utilizzo delle materie prime, necessarie ed usate per la trasformazione, dimostrando scarsa attenzione alla possibilità certa di esaurimento delle risorse naturali oltre ad un inquinamento dell'ambiente dilagante che rischia di soffocarci.
Nella sua accezione più ampia, il concetto di sostenibilità implica la capacità di un processo di sviluppo di sostenere nel corso del tempo la riproduzione del capitale mondiale composto dal capitale economico, umano/sociale e naturale.

In particolare, il capitale economico “costruito” è rappresentato da tutte le cose create dagli individui, il capitale umano/sociale è costituito da tutti gli individui di una società mentre il capitale naturale è costituito dall’ambiente naturale e dalle risorse naturali della società.

L'uomo è riuscito a mettere piede sulla luna e ha grandi difficoltà a mantenere il mondo più pulito.
Vedere ancora persone che buttano carte dai finestrini delle macchine, che non fanno la raccolta differenziata, che sprecano l'acqua in maniera spietata (e direi anche stupida) è molto triste.




Nessun commento:

Posta un commento